Pulizia del viso
La pulizia è il primo passo indispensabile prima di qualsiasi altro trattamento di bellezza!
La sensazione di freschezza, pulizia e leggerezza che si prova subito dopo un’ottima detersione della pelle è impagabile: ricreala ogni mattina ridonando vigore e lucentezza al tuo viso!
Innanzitutto scegli i detergenti adatti.
- Se hai la pelle secca o normale, i migliori prodotti da utilizzare devono asportare le impurità senza essere troppo aggressivi, perchè potrebbero indebolire le difese naturali della tua pelle.
La prima regola è quella di evitare il sapone e prediligere il latte o l’olio detergente o l’acqua micellare. I prodotti migliori sono quelli che contengono estratti di olio di mandorle dolci, camomilla, calendula o miele perché nutrono la pelle lasciandola morbida ed elastica.
- Se la tua pelle è invece mista o grassa, è meglio utilizzare detergenti non comedogeni scelti tra gel, mousse o, ancora meglio, lozioni. Pulisci il viso con detergenti specifici a base di principi attivi seboregolatori, astringenti e disinfettanti, e risciacqua con abbondante acqua corrente fresca. Ottime anche acque e lozioni micellari che, oltre ad essere degli efficaci struccanti, detergono la pelle con delicatezza; anche se molte di esse non necessitano di risciacquo, è sempre meglio rimuovere l’eccesso con del tonico perché le sostanze tensioattive contenute, se lasciate agire sulla pelle per ore potrebbero ostruire i follicoli.
Lo stesso discorso della mattina è valido anche per la sera: anche se ti dispiace dover rimuovere il perfetto makeup che hai realizzato la mattina, anche se sei stanca ed il tuo unico desiderio è quello di andare a dormire, STRUCCARSI è d’obbligo. L’operazione di demaquillage, infatti, è assolutamente essenziale per evitare un colorito spento ed una pelle danneggiata. Una mancata pulizia quotidiana dà origine a comedoni e punti neri e rende la pelle opaca e spenta.
Leggi anche: